lunedì 7 luglio 2008

Lezione di ballo n. 4 La bachata.


Buongiorno blogger-ballerini!!

Come promesso continuano le lezioni di ballo...

La bachata [baciata] è una danza latino-americana originaria di Santo Domingo, come accade spesso in questi casi le sue origini sono umili, nasce nei quartieri poveri (come Cenerentola) per poi diffondersi presso tutte le classi sociali.

Penso che molti di voi ricorderanno questa canzone, che è appunto una bachata, erano gli Aventura, è da un po' che non ho loro notizie... se sapete qualcosa fatemi sapere... http://it.youtube.com/watch?v=ItlnFcRrKJM&feature=related .


Vediamo i passi: si procede con piccoli passi e soprattutto (raccomandazione rivolta a tutti, ma in particolare ad alessandra) GAMBE MORBIDE!!

Per iniziare immaginate di procedere lungo una linea orizzontale, partiamo col piede sinistro: apro verso l'esterno (1) unisco con il destro (2), apro nuovamente col sinistro (3) do un piccolo colpo d'anca verso destra (4);

ora riproviamo iniziando con il destro e tornando alla posizione originaria: apro col destro (1) unisco col sinistro (2) apro nuovamente col destro (3) e piccolo colpo d'anca a sinistra (4).

In coppia i ballerini stanno l'uno di fronte all'altro, i passi sono gli stessi, ma vengono fatti "a specchio"...

Essendo un ballo molto sensuale i ballerini dovrebbero stare molto vicini, ma quando andavo a lezione di ballo, con il mio cavaliere Gius che è anche mio cugino avevamo posto alcune varianti:
1. non si capiva chi doveva "guidare l'altro", in genere lo fa il cavaliere, ma io mettevo il pilota automatico,
2. stavamo un po' distanti, tanto che un giorno la nostra insegnante per prenderci in giro disse che in mezzo a noi poteva passarci un treno.
Vi dico questo per dimostrarvi che A)non c'è bisogno di essere bravi per divertirsi ballando e che B)per i passi sensuali ci vuole il/la ballerino/a giusto/a... quindi se non lo avete ancora trovato impegnatevi a cercarlo, poi fatemi sapere dove posso trovarlo anch'io!!!

Ora ecco i video: prima una lezione precisa e very british: http://it.youtube.com/watch?v=WBCq0cSxvEE

poi come la bachata dovrebbe essere ballata: http://it.youtube.com/watch?v=SyaxbEcvu9k&feature=related
Ora divertitevi ad esercitarvi!!

14 commenti:

Anna ha detto...

Morirei se dovessi ballare appiccicata ad un uomo in questo modo.... sai che anch'io sto facendo una specie di corso di ballo??? Si tratta di lezioni di danza del ventre, che pratico io. Posso ballare da sola e faccio morire gli altri (dal ridere) ihihihihih appena posso magari posto sul mio blog le mie lezioni così le scambio con le tue :)) sei bravissima!

Mikim ha detto...

ciao anna!! che bella la danza del ventre, daiii la voglio imparare anch'io!!! aspetterò le tue post-lezioni e grazie :D

Anonimo ha detto...

Gambe morbide... :-)))))))))

Anna ha detto...

Ciaoooo Mikim sono passata per dirti che ho postato la prima lezione ihihihi divertiti!

Mikim ha detto...

@dubba: ciao... ops sei stato colpito anche tu dalla mia "terminologia tecnica"??

@anna: ma ciaooo, sto arrivando!!

Ale ha detto...

Ciao Mikim!!
Che bella la bachata, io ho dovuto cambiare talmente tanti partners (il mio moroso non ne vuol proprio sapere) che alla fine ballavo abbastanza stretta anche con chi quasi non conoscevo! :P
Io sono timida,ma ci si fa l'abitudine, l'importante è che al minimo accenno di "esagerata sensualità" (per così dire!) si mettano le cose in chiaro! :D
Buona giornata e complimenti per le lezioni! :)

Mikim ha detto...

@ale: allora mi sa che non hai proprio bisogno delle mie lezioni... ma un aiuto qui mi servirebbe proprio, quindi come dissi a moka, cara ale se vedi qualche errore o imprecisione intervieni pure!!!
P.S. che paura l'esagerata sensualità :P

Anonimo ha detto...

Io, negata come sono, mi astengo....:( Alem

Mikim ha detto...

@alem: uffa... la mia teoria è che non esistono persone negate per il ballo, non importa se non si è perfetti, l'importante è divertirsi!! come un'insegnante antipatica non accetto scuse :P

Sergio ha detto...

Ciao Mikim, è un pò che manco..questo ballo mi sembra più semplice..magari lo provo e, visto che tra una settimana parto per una vacanza magari già saprò fare qualcosina..ciao prof :)

Mikim ha detto...

@sergio: mi raccomando esercitati in vacanza che poi ti interrogo... eh, eh, ih (risata della strega cattiva) :D

Lieve ha detto...

Temo che 'sti ballerini non si trovino così facilmente, ma è periodo di saldi, magari qualcuno svende anche loro :P

Ciao!

Alessandra ha detto...

Noooooooo!!!! anche Dubba che ribadisce "gambe morbide"???? ... mi sento un tantino assediata! ... prendo in considerazione questo ballo SOLO se trovo un cavaliere "degno" della sottoscritta!

Ale - gambe morbide ... appunto!

ps. all'ultima festa il mio collega ha detto che ballare con me è stato come fare "un trasloco" ... sigh!

Mikim ha detto...

@lieve: ciaooo! mmm... grazie della dritta, proverò anch'io a cercare meglio!

@alessandra: concordo riguardo alla scelta del cavaliere giusto per questo ballo... Simpatico il tuo collega :P