martedì 11 marzo 2008

Draghi e Guerrieri

Almeno una volta nella vita avrete sentito parlare e avrete giocato ad un Gioco di ruolo, magari proprio a D&d, uno dei maggiori se non il Gioco di ruolo per eccellenza. Io non sono proprio una appassionata, ma ci ho giocato diverse volte e ho amici che sono dei veri e propri esperti.
Girando per i Blog e in particolare nel Blog di Mat dedicato ai giochi di ruolo (ecco l'indirizzo: http://maluslamanera.blogspot.com/)
ho scoperto che è morto l'inventore di D&d, il signor Gary Gygax. Mat scrive un post molto bello e non aggiungerò altro, quindi vi consiglio di fare un salto e leggerlo.
Vorrei dire qualcosa riguardo ai Giochi di ruolo, sintetizzando in cosa consistono (per i pochi che non li conoscono) e accennando alle possibilità di crescita che questi giochi possono donarci:
Durante il gioco di ruolo i giocatori (per i quali non vi sono limiti di età) abbandonano le loro vite reali per interpretare i personaggi più diversi, dal nano guerriero al mago potentissimo.
Nel corso della partita si confrontano all'interno di situazioni le più disparate e disperate, ricercano la strategia migliore, utilizzando le risorse a propria disposizione al fine di raggiungere l'obiettivo prefissato superando gli ostacoli che man mano si presentano. Vi sono regole precise, ma la capacità fondamentale perchè si possa giocare è la fantasia, grazie alla quale non esistono limiti.
Spero di essere stata chiara, di non aver commesso troppe imprecisioni e di aver suscitato un po' di curiosità negli "internauti-leggitori" !

5 commenti:

Il Coniglio Mannaro ha detto...

Grazie per la pubblicità, Mikim! Sei stata gentile. Hai scritto giusto, soprattutto quando hai affermato che non ci sia un limite d'età: non vi è limite d'età nella fantasia; non dev'essere una fuga dalla realtà, ma soltanto un modo per esprimere la propria creatività. Stammi bene!

Mikim ha detto...

Figurati Mat, è stato un piacere e ho sentito il bisogno di lasciare un piccolo contributo. Alla prossima!

Barby ha detto...

giocare a D&d è bellissimo, crei un personaggio e il gioco è fatto...vli con la fantasia! che figata!

ehi se vuoi partecipa al meme che ti ho lasciato sul mio blog...sempre che ti vada di farlo!
ciao!

Mikim ha detto...

Ciao Barby-zebra! grazie della visita e del meme (anche se mi fa un po' paura...)

Roblog ha detto...

Ora non gioco più ma prima......UUUUU!!!! nottate e giornate!!!!
Che bei ricordi!!
ciao