sabato 29 marzo 2008

Ragazze speciali!

Buongiorno Blog-Amici!
Stamattina ho finito di leggere un libro molto interessante, che mi appresto a consigliarvi: "Ragazze di Riad" di Rajaa Alsanea.
I temi centrali sono Amicizia e Amore (volutamente li scrivo in maiuscolo).
La narratrice racconta le vicende delle sue quattro amiche di Riad, appunto, attraverso una serie di e-mail settimanali (una mailing list) nella quale l'autrice resta anonima. Leggendo il libro ci si accorge che le protagoniste non sono tanto diverse dalle ragazze occidentali, anche loro come è giusto, possiedono ambizioni professionali, sono alla ricerca del compagno ideale, il punto di riferimento nella loro vita è la vera Amicizia, che le accompagna e le sostiene. Elemento centrale che permea le loro vicende, le condiziona e le differenzia è la cultura araba, dove la religione e la tradizione sono ancora molto presenti nell'influenza della società, non permettendo a chi ne fa parte di vivere la propria esistenza alla luce del sole.
E' stato uno spunto di riflessione su un mondo che conosco poco, che mi incuriosisce e mi interessa approfondire. Anche attraverso un libro è possibile entrare in contatto con punti di vista diversi dal proprio e da quello in cui si è nati e cresciuti.
All'inizio di ogni e-mail la narratrice cita un brano di una poesia, o di una canzone, di autori arabi e occidentali, o versi del Corano, tra tutti scelgo di riportarvene uno che mi ha colpito:

Se avessi saputo quanto è pericoloso l'amore, non avrei amato
Se avessi saputo quanto è profondo il mare, non avrei navigato
Se avessi conosciuto la mia fine, non avrei iniziato.
(Nazir Qabbani)
Trovo questi versi molto belli e significativi, e come diceva qualcuno... Meditate gente, meditate!
Buon fine settimana!

giovedì 27 marzo 2008

puntata di Amici

Come alcuni dei miei colleghi blogger (ciao Amici-internauti!) sono una affezionata spettatrice di Amici di Maria de Filippi, anche se non perdo occasione per criticare gli aspetti del programma che non mi piacciono (e sono molti).

Quello che mi trattiene davanti al televisore è il piacere di vedere dei ragazzi di talento che si cimentano in prove da Artisti. A volte i ragazzi non sono all'altezza del ruolo e lo dimostrano soprattutto quando fanno polemica con i professori colpevoli di criticarli quando loro "si sono impegnati così tanto..." Ma, penso io, vorrei vedere se non si impegnassero!! Hanno la possibilità di lavorare con professionisti, di vivere per un periodo sotto gli occhi della gente comune, facendosi conoscere attraverso l'espressione di quelle che sono le loro passioni e loro anziché far vedere quanto sono bravi, perdono tempo in polemiche, in critiche aspre verso i loro colleghi (e alcuni professori non sono da meno), mostrando il loro lato peggiore.

In una scuola che si rispetti i professori giudicano e gli allievi accettano il loro giudizio, perché sono lì per imparare... in questa scuola speciale gli allievi hanno una grande fortuna, ma spesso se ne dimenticano. Ad esempio per la danza è vero che le coreografie non sono facili, ma sono tutte molto belle, quando ricapiterà loro l'occasione di esibirsi davanti ad un pubblico così numeroso esprimendo tutta la passione che hanno nel cuore??

E ora vi aggiorno: La puntata di ieri è stata vinta dalla squadra bianca, io speravo che fosse giunta così l'ultima ora di Marta e che finalmente ce la levassero dai piedi... e invece no, la squadra "scolorita" ha nominato Cassandra (una delle cantanti migliori) e cosa ancora più grave la commissione ha deciso di non salvarla...

A questo punto rischia di vincere Marco, che avrà anche una bella voce, ma non brilla certo per simpatia e intelligenza durante l'anno si è impegnato pochissimo... Io tifo per Francesco e per Roberta, quindi staremo a vedere!

mercoledì 26 marzo 2008

Bene-essere-sono

In questi giorni in cui sono "travolta" (anche un po' stravolta) da emozioni contrastanti vorrei dedicare uno spazietto ad una persona che ammiro tanto per la sua carica energica e per l'inesauribile buonumore, questa sorta di "wonder woman" è la nostra istruttrice di Total Body.
Per descriverla brevemente vi dirò che è una ragazza totalmente pazza, ricca di energie potentissime (come ogni super-eroe che si rispetti), la sua arma segreta è la seguente: prima ti fa ridere con una delle sue battute fulminanti, ti anestetizza leggermente con la musica disco-scatenatissima (che fa sempre piacere), infine ti da il colpo di grazia con i circuiti braccia-glutei-addominali!
Sono un po' pigra così che talvolta non ho tanta voglia di andare in palestra (anche se praticamente è di fronte a casa mia). Una volta che trascino il mio corpicino sonnacchioso nel "Tempio del fitness" trovando le energie da qualche nascondiglio ben nascosto, mi diverto proprio, ritrovo il buonumore, mando via la negatività e, già che ci sono, elimino qualche grammo di ciccia.
Inutile dire che dopo la lezione sono stanchissima, ma felice. Grazie Wonder-Tamy!

martedì 25 marzo 2008

Dopo festa!

Ma ciaoooo!
Ben rientrati alla normale vita non-festaiola!!
Come sono andate le "vacanze pasquali"? (le chiamo così anche se sono state brevi ma significative...)
Io mi sono riposata, domenica di Pasqua in famiglia, lunedì dell'angelo con la consueta gita. Ora vi racconto:
Eravamo un gruppo eterogeneo di persone simpatiche, il quale coraggiosamente si è diretto verso la meta prescelta nonostante le avversità meteo. I miei più sentiti complimenti al nostro autista d'occasione che ha guidato imperterrito in mezzo a... indovinate... una bufera di neve!! Da queste parti è un evento eccezionale tenendo anche conto del fatto che si è verificata il 24 marzo.
Per quanto fossimo preparati psicologicamente al maltempo, non ci aspettavamo tanto freddo, mi riferisco ai miei jeans "ghiacciati" e alle scarpine da ginnastica che non hanno protetto tanto i miei piedini grassottelli...
Una volta arrivati ho inviato sms sul genere: "siamo arrivati, qui nevica, se non ricevete nostre notizie avvertite gli alpini, che vengano a cercarci dopo il disgelo!!"
La parte migliore è stata il pranzo, abbiamo mangiato in un delizioso agriturismo in un ex-ovile, in mezzo alle montagne del "centro-sud-est" della mia bella isoletta. Causa freddo siamo rimasti rintanati nella sala da pranzo organizzatissima con caminetto e stufa a gas. Io golosissima, ho mangiato tanto, inutile dirlo, nonostante avessi il pancino ancora pieno dalla domenica.... Sig!
Oggi è il caso di riparare e infatti mi accingo a recuperare un'ora di palestra all'ora di pranzo, al ritorno mangio un panino e in tal modo spero di far fronte al chilo in più di ciccia che ho guadagnato in tre giorni!!

domenica 23 marzo 2008

Pasqua 2008




Buona Pasqua Amici-Internauti!




Il bello dei giorni di festa è che essendo una festa per tutti si può condividere la gioia con TUTTI:

in particolar modo con quegli amici che sono lontani fisicamente e per una serie di motivi diversi e strampalati non ci è possibile sentire spesso.

Quindi così come agli amici vicini e lontani facciamo gli auguri di persona, a voce per telefono, via sms o via e-letterina (come io chiamo affettuosamente le e-mail) o tramite l'infallibile piccione viaggiatore (per l'occasione travestito da Colomba Pasquale),

a voi che viaggiate per internet e passate da queste parti vi ospiteremo nel nostro comodo salotto virtuale invitandovi a mangiare un po' di cioccolata con la sottoscritta e con Niky...



AUGURI!

venerdì 21 marzo 2008

E' primavera

Ma ciaooo Amici-internauti e buon inizio primavera!
questa mattina nella bella e ridente città che mi diede i natali, cioè Cagliari, il tempo prometteva proprio bene, ma già all'ora di pranzo sono arrivati i nuvoloni a rovinare la giornata. Come inizio primavera è stata una falsa partenza, e in base alle previsioni il fine settimana Pasquale non dovrebbe essere bello... pazienza, ci rifaremo!
Come avete appreso dall'ultimo post della mia Amica-collega-socia-ecc. Niky, sono stata da lei investita dello scettro del comando del blog, è una "grossa responsabilità", ma farò del mio meglio per essere all'altezza.
Confido nell'aiuto e nel consiglio di tutti quegli esperti-internauti che passano da queste parti e già che ci sono inizio subito con le domande:
Come faccio per aggiungere sulla destra dello schermo del blog gli elenchi con i link dei nostri siti preferiti e dei blog amici? Ho visto in molti blog che si possono aggiungere foto, frasi simpatiche, gli avatar con il profilo dei blogger, ma non so da che parte iniziare... Qui urge il vostro aiuto, fatemi sapere!!

mercoledì 19 marzo 2008

Passaggio di consegne

Sapevo che questo momento sarebbe arrivato prima o poi....Chi mi conosce bene sa che per certe cose sono davvero incostante!! Comunque bando alle chiacchiere e passiamo alle cose serie!! Quale prima titolare di questo blog, ho deciso di lasciare lo scettro alla mia unica e più stretta collaboratrice Mikim, che in questo periodo è stata molto presente e gli ha dato la linfa vitale di cui aveva bisogno per crescere!! All'inizio è stato l'entusiasmo di impegnare parte della mia vuota giornata, al di là delle pulizie di casa, della spesa e della cucina....Ora quale HR Specialist in carriera (anzi, oserei dire "in corriera" visto che mi avvalgo di questo splendido mezzo per recarmi a lavoro!), ho decisamente poco tempo da dedicare al blog visto che anche il mio futuro marito richiede le mie attenzioni!! Per cui Mikim, ora ci sei solo tu al comando della nave! Fai del tuo meglio, mi raccomando! E non temere, perchè ho visto che hai molti ammiratori!! E io sono la prima!!

martedì 18 marzo 2008

Un diavolo per capello

Helloooo Amici-internauti!

Mentre vi scrivo il sottofondo musicale è gentilmente offerto dall'album di Amy Winehouse, per gli ammiratori del genere vi consiglio vivamente l'ascolto. Devo dirvi che l'effetto energizzante-sollevatore di morale sta funzionando!

I miei capelli avevano bisogno di una sistemata e stamattina sono andata dalla parrucchiera, o meglio dal parrucchiere (visto che è un signorino) e ora che la folta chioma ha ripreso una forma, mi sento meglio.

Mentre ero appollaiata in una delle comode poltroncine del salone ascoltavo il commento di una signora vicina di poltrona . La signora dalla testa bicolore (parte davanti bianca, parte dietro bionda) diceva alla signorina che la seguiva che aveva aspettato un po' a tornare per la tinta perché i capelli erano di un bel colore bianco... non sono certa di aver compreso l'intero discorso per via della stagnola che avevo nei capelli (trattamento colpi di sole), ma questa frase mi ha fatto pensare a quei colori strani che vedo a tante signore di una certa età.
Mi capita spesso di notare per la strada delle signore dalla messa in piega perfetta, con i capelli bianco candido ma con degli strani riflessi che vanno dal violetto (stile mucca del cioccolato milka) al rosa confetto. Ne sono rimasta colpita tanto da domandare alla parrucchiera che pazientemente mi stava "mechando", se fossero colori naturali (cosa altamente improbabile) o in caso contrario che tipo di tinte venissero utilizzate.

Ho scoperto che il colore finale dipende dal colore del capello, fa differenza se questo è bianco o se è grigio, o se l'interessata ha ancora qualche capello scuro. Il rosa-violetto viene dato dalla tinta, ma in alcuni casi viene trattato con della schiuma particolare.

Che bello!! Mi sono proiettata nel futuro e ho provato a immaginarmi fra trenta-quarant'anni con una bellissima capigliatura color rosa cangiante un po' punk, la gioia-terrore dei futuri nipotini, parenti e amici (il terrore sarà dovuto alla pettinatura, naturalmente).

Vi ricordate nel film-musical Grease quando Francy, aspirante parrucchiera-estetista sbaglia tinta e si ritrova con la testa completamente rosa? L'effetto sui miei capelli dovrebbe essere più o meno così. Chissà?! Voi che colore scegliereste?

lunedì 17 marzo 2008

Ops... è S. Patrizio!

Stavo per dimenticare che oggi è San Patrizio... Che sbadata... Per fortuna che nel "mondo Blog" c'è gente più attenta di me (un ringraziamento a Mat, Fed e soprattutto all'Omino).
Intanto devo ricordarmi di fare gli auguri di buon onomastico a mia mamma.

Vi ricordate del folletto protagonista del mio primo post? (rif. "Dove finisce l'arcobaleno"). Potete ammirare sopra la sua istantanea (www.celticworld.it)...
Si da il caso che il simpatico folletto, ormai da noi adottato, sia proprio di Dublino, quindi onde evitare che se la prenda e se ne torni nella sua amata isoletta portando con il pentolone di monete d'oro, è meglio se lo trattiamo bene e festeggiamo come si deve: Buon San Patrizio a tutti!
P.S. Vorrei essere a Dublino, ma va bene anche New York!!

domenica 16 marzo 2008

Incontri di Anime

Ciao Amici-internauti e buona domenica!
Finalmente posso scrivervi dal MIO computer e non solo dall'ufficio, o dall'internet point o chiedendo in prestito il computer a mio fratello... Evviva!

Festeggerò questa novità con una bella citazione:
"Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prim'ancora che i corpi si vedano. Generalmente, essi avvengono quando arriviamo a un limite, quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente."

Questa è una delle frasi che preferisco, tratta da uno dei miei libri preferiti: "11 minuti" di Paulo Coelho e in questo periodo per me un po' particolare mi è tornata in mente così che ho voluto condividerla con voi.
Secondo me sia per quanto riguarda l'Amicizia che per l'Amore quello che apparentemente è legato al caso, in realtà segue un destino preciso. Le persone che nella nostra vita diventano importanti, che ci accompagnano per un tratto di strada, lasciando il segno del loro passaggio nei nostri ricordi, le avremo comunque incontrate, perché come si dice "era destino che ciò avvenisse". Quello che possiamo fare noi, lasciato al nostro "libero arbitrio", è cogliere quel momento speciale e non farlo passare inutilmente, cercare di trarne tutto il meglio possibile e, se possibile, fermare quell'attimo.

Nella seconda frase della citazione si fa riferimento ad un "limite" raggiunto il quale siamo pronti a "rinascere". Uno stato emotivo particolare che permette di riniziare una nuova fase della nostra esistenza. In un post precedente vi ho raccontato di una sensazione che ho provato e che ho descritto come un "risveglio dal letargo", che trovo simile alla percezione descritta da Paulo.

Io credo che sia bello pensare che gira e rigira la nostra anima sa perfettamente dove stiamo andando e quando ci si lascia andare è perché lei aveva già previsto tutto nei dettagli così da lasciarci tranquilli. Forse è un po' troppo semplice, chissà!... Che ne pensate?

giovedì 13 marzo 2008

Un giorno perfetto

C'è una canzone che mi piace molto che ultimamente ho spesso in testa: "Perfect day" di Lou Reed.
Mi è già capitato di nominarla nella blogosfera, per l'esattezza in un commento nel blog della nostra amica Alem75.
Sono affezionata a Perfect day, mi è piaciuta dal primo momento che l'ho sentita. Per l'esattezza erano le prove di un saggio di danza, a cui partecipavo, nel lontano 1999 (praticamente un secolo fa).
E' molto bella e malinconica, a volte ascoltandola mi vengono le lacrime agli occhi... Mi fa pensare alla solitudine, ma anche al conforto che ti può dare chi hai accanto e ti vuol bene.
Nel sito http://www.loureed.it/ è possibile trovare i testi delle sue canzoni, tra cui questa, con la traduzione in italiano e devo confessarvi che nonostante i tanti anni di inglese a scuola e all'università mi ha aiutato molto per comprenderne l'intero significato (care prof vi chiedo umilmente scusa!!).
In particolare la mia difficoltà si concentrava nella frase: - You just keep me hanging on - la cui traduzione è: - mi fai venir voglia di stare con te - e questa frase mi piace parecchio!
Ora per la gioia di grandi e piccini vi riporto tutto il testo (quello originale):

Just a perfect day
drink sangria in the park
And then later when it gets dark
we go home
Just a perfect day

feed animals in the zoo
Then later a movie too
and then home

Oh, it's such a perfect day

I'm glad I spent it with you
Oh, such a perfect day
You just keep me hanging on
you just keep me hanging on

Just a perfect day

problems all left alone
Weekenders on our ownit's such fun

Just a perfect day

you made me forget myself
I thought I was someone else
someone good

Oh, it's such a perfect day

I'm glad I spent it with you
Oh, such a perfect day
You just keep me hanging on
you just keep me hanging on

You're going to reap just what you sow

You're going to reap just what you sow
You're going to reap just what you sow
You're going to reap just what you sow

mercoledì 12 marzo 2008

che difficoltà

Ecco il nostro primo meme... che difficoltà. Grazie Barby!

Le regole sono queste:
- le regole del gioco copierai
- 7 dei tuoi segreti svelerai
- 7 felici vincenti individuerai
- un messaggio per avvisarli invierai
- a consultare il tuo blog li inviterai .

Essendo in due le cose dovrebbero essere più facili anche se questa volta sarò io a reggere il fardello... 7 segreti da svelare, vediamo:

1) odio i rettili (eccetto alcune specie) e quando disgraziatamente un gechino finisce in casa è un piccolo dramma;

2) anche se considero Piero Angela un "padre televisivo" e trovo interessantissimo tutto ciò che dice, sono una frana in scienze;

3) a volte quando sono un po' scontenta e malinconica inizio a mangiare schifezze alterno il dolce al salato sapendo già che me ne pentirò;

4) sono curiosissima e amo le sorprese, caratteristiche che non sempre vanno d'accordo tra loro, quindi mi contengo un poco;

5) non ho un carattere semplicissimo e paziente, un giorno presa dal nervoso ho dato un calcio al letto rompendomi l'alluce, non è proprio un segreto, ma adesso lo sanno anche gli amici-internauti;

6) Alcune volte non ho timbrato il biglietto dell'autobus, so che non si fa, ma è stato più forte di me;

7) un segreto è che non ho tanti segreti, sono molto diretta e per me tenere qualcosa nascosto è difficilissimo.

Per questa volta scegliamo di non inviare il meme a nessuno, non conosciamo ancora 7 blogger e quelli che conosciamo lo hanno già ricevuto, quindi non vorremo infierire...

Comunicazione di servizio: Niky se puoi sii solidale e aggiungi qualche segreto!!

martedì 11 marzo 2008

Draghi e Guerrieri

Almeno una volta nella vita avrete sentito parlare e avrete giocato ad un Gioco di ruolo, magari proprio a D&d, uno dei maggiori se non il Gioco di ruolo per eccellenza. Io non sono proprio una appassionata, ma ci ho giocato diverse volte e ho amici che sono dei veri e propri esperti.
Girando per i Blog e in particolare nel Blog di Mat dedicato ai giochi di ruolo (ecco l'indirizzo: http://maluslamanera.blogspot.com/)
ho scoperto che è morto l'inventore di D&d, il signor Gary Gygax. Mat scrive un post molto bello e non aggiungerò altro, quindi vi consiglio di fare un salto e leggerlo.
Vorrei dire qualcosa riguardo ai Giochi di ruolo, sintetizzando in cosa consistono (per i pochi che non li conoscono) e accennando alle possibilità di crescita che questi giochi possono donarci:
Durante il gioco di ruolo i giocatori (per i quali non vi sono limiti di età) abbandonano le loro vite reali per interpretare i personaggi più diversi, dal nano guerriero al mago potentissimo.
Nel corso della partita si confrontano all'interno di situazioni le più disparate e disperate, ricercano la strategia migliore, utilizzando le risorse a propria disposizione al fine di raggiungere l'obiettivo prefissato superando gli ostacoli che man mano si presentano. Vi sono regole precise, ma la capacità fondamentale perchè si possa giocare è la fantasia, grazie alla quale non esistono limiti.
Spero di essere stata chiara, di non aver commesso troppe imprecisioni e di aver suscitato un po' di curiosità negli "internauti-leggitori" !

lunedì 10 marzo 2008

Play-pause

Vi è mai capitato di fare una corsa ad ostacoli con le scarpe slacciate?

La risposta è scontata, ma solo apparentemente... Pensateci bene questa situazione rappresenta tutti quei casi in cui vi siete buttati in una situazione senza pensare alle possibili conseguenze.

A voi piace tantissimo correre, è da un po' di tempo che per vari motivi non l'avete potuto fare. Finalmente siete pronti sulla pista, il percorso vi piace molto, anche se ancora non lo conoscete così bene. Fate i primi passi ed ecco che in poco tempo quel percorso così particolare vi ha conquistato e siete talmente presi dal magico momento che non vi accorgete che le vostre scarpine (quelle fucsia, le vostre preferite) sono slacciate. Il rischio è di inciampare rovinosamente, non solo facendo una figura "barbina" (che poi sarebbe una piccola Barbie), ma vi è la possibilità di travolgere la squadra di atleti che si allena insieme a voi, supportandovi e sopportandovi...

Come fare per salvare la situation?

Le regole elementari insegnano a rallentare, premere il tasto pausa, e con cautela rinfiocchettare i lacci, questa volta con dei nodi più resistenti. Solo dopo aver effettuato questa "delicata operazione" ributtatevi nella corsa, ma grazie alla pausa sarete meno frenetici, con più attenzione verso voi stessi e pronti a godere della bellezza del momento che vi si presenta davanti.

mercoledì 5 marzo 2008

Equilibrio cercasi

Nella mia "cameretta" vicino alla scrivania ho una cartolina in bella mostra, vi è disegnata una bambina che sta al centro di un palcoscenico in equilibrio su un filo. Il disegno è accompagnato dalla frase: "Au fil des jours, etre heureux" (per i francofoni, vogliate scusare la mancanza dell'accento circonflesso nella mia tastiera...). Più o meno il significato di questa frase dovrebbe essere: essere felici giorno per giorno, mantenendo l'equilibrio tra gli Alti meravigliosi e i bassi depressionari che la vita ci riserva.
Non sempre è facile mantenere o raggiungere questo equilibrio...
Sto attraversando un periodo molto bello, ricco di emozioni, ma nel quale il mio equilibrio "proverbialmente squilibrato" vacilla più del solito.
E' tanta la gioia che provo, allo stesso tempo sono tante le paure di commettere errori, di vedere le cose troppo rosee e di ricevere poi delusioni. Da una parte ho voglia di vivere in modo pieno questo momento, gustando ogni attimo, dall'altra cerco disperatamente l'aiuto della mia parte razionale, che mi permetta di evitare di sbagliare...
Ogni consiglio degli "amici-internauti" è bene accetto e per il resto speriamo bene!

lunedì 3 marzo 2008

Week-end Sanremese

Come da tradizione per il sabato sanremese una speciale giuria di qualità si è riunita in un luogo di particolare fascino e bellezza: "Casa-Mia". Nonostante il raffreddore abbia attentato alla salute dei giurati, la giuria era così composta: sei esperti, tutti dotati di Grande cultura musicale, quasi di più della giuria del Festival. Inoltre in collegamento via satellite dal "Continente" la giurata-cugina... Davanti a pizza (che si è fatta un po' attendere), patatine e tortine di vario genere i giurati hanno discusso sulle canzoni in gara, abbinando discorsi sulla moda, la salute, attualità e gossip... Insomma a furia di discutere non hanno avuto molto tempo per ascoltare tutte le canzoni, che tra l'altro avevano quasi-ignorato per il resto della settimana!
Tra gli ospiti che hanno suscitato l'interesse dei giurati, e della sottoscritta in particolare, segnaliamo gli Elii in tenuta stile Rondò Veneziano. Il pezzo portato è un inedito Rossini, per un musical di nuova uscita dal titolo "Il barbiere di Siviglia"... Eppure ho l'impressione di averlo già sentito... (?!)
E a proposito di musical veniamo al verdetto: i vincitori sono Il gobbo di Notre Dame ed Esmeralda (Giò di Tonno e Lola Ponce)... n.d.r. Non abbiamo cambiato canale nel frattempo, optando per un classico, sono i vincitori veri di S. Remo. Scherzi a parte i magnifici due sono stati proprio bravi, e soprattutto non hanno permesso ad Anna Tatangelo (nelle vesti di Strega Nocciola) di vincere, come era negli obiettivi suoi e del partenopeo consorte... eh, eh, eh!!