sabato 5 aprile 2008

Mondo Puffo


Come promesso mi accingo a dedicare questo post a quelle meravigliose creature che hanno animato la nostra infanzia: i Puffi!

Su internet si trovano tantissime informazioni, tanti sono i siti dedicati a quei cari ometti blu, che son alti su per giù tre mele e poco più... Quindi cercherò di limitare il post al minimo nozionismo, riservando lo spazio ai ricordi e alle emozioni.

Come ho anticipato nel mio post precedente quest'anno ricorre il 50° anniversario dei puffi. Sono apparsi per la prima volta in una striscia a fumetti di un quotidiano belga il 23 ottobre 1958, i loro papà sono Peyo (il cui vero nome è Pierre Culliford) e il giornalista Yvan Delporte. Arrivano al grande pubblico con la serie televisiva di Hanna e Barbera, ed è grazie a loro che li abbiamo conosciuti anche qui in Italia.

Era il 1982, io ero in prima elementare e il pomeriggio guardavo i cartoni di canale 5, mentre su italia 1 (se non sbaglio) trasmettevano i cartoni preserali... Ricordo la sigla bellissima di Cristina d'Avena (avevo il 45 giri e più tardi mi regalarono la cassetta). Ricordo l'album delle figurine e soprattutto ricordo la mia bellissima collezione dei pupazzi in miniatura e delle loro casette a forma di fungo. Qualche giorno fa ho rivisto nella vetrina di un negozio in bella mostra questi pupazzetti e me ne sono regalata uno, ho scelto Grande Puffo, quello che mi mancava nella collezione originaria, mago potente e simbolo di saggezza. Ora lo tengo nella scrivania e in questo momento è qui vicino che mi osserva e mi da qualche consiglio per scrivere il pezzo...

I puffi erano 99, tutti uguali, escludendo il Grande Puffo, ma differenziati dal carattere, vi ricordate puffo golosone, ottimo cuoco, puffo quattrocchi il super-antipatico, pronto a dare consigli non richiesti a tutti, era lui che era solito ripetere la frase "che è meglio!!", forzuto, brontolone, sempre scontento: "io odio puffare...", io adoravo puffo burlone, sempre pronto a fare scherzi portandosi dietro la scatola "pacco a sorpresa esplosivo", che ridere...

Poi si aggiunge Puffetta, inutile dirlo, in quanto bambina, la mia preferita, in origine cattiva, creata da Gargamella per portare discordia tra i puffi, poi trasformata dal grande puffo nella puffetta che conosciamo noi. Poi c'era il baby puffo. Nelle ultime serie si aggiunsero i puffolini e nonno puffo... Meravigliosi!
Poi naturalmente l'umano super-malvagio Gargamella e la gatta Birba cattivissima.

Ci sono strane teorie che girano su internet, c'è chi li trova simbolo del comunismo e chi invece li paragona alla massoneria... Per un periodo vennero accusati di satanismo... Mah!!

In ogni caso per me sono stati il simbolo di una bella parte della mia infanzia e siccome mi è venuta nostalgia ora corro a ri-puffarli dal cestone polveroso dove sono finiti, poi gli offrirò un frullato di puff-bacche. Ne preparo uno anche per voi??

Per quanto riguarda gli approfondimenti, le informazioni più complete le ho trovate su http://www.wikipedia.it/, tra i collegamenti esterni c'è anche quello con Telepuffa, dove ci sono i riassunti semi-seri degli episodi... Inoltre ci sono anche i siti di http://www.smurfana.com/, http://www.cartonionline.coom/, e molti molti altri. Buona ricerca!

7 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao,i puffi! anche io li guardavo sempre e anche a me piaceva puffetta per il tuo stesso motivo. Sono un cartone datato,anche mio fratello li guardava già, ma sempre bello per tutti i bambini.Ciao a presto!Patty

Mikim ha detto...

Ciao teddymorsicchio, grazie della visita... E si i puffi mettono tutti d'accordo!

Mikim ha detto...

errata corrige: mi sono accorta che tra le indicazioni dei siti che parlano dei puffi ho sbagliato scrivendo l'indirizzo di cartonionline ho scritto coom al posto di com... I'm sorry!

Fed Zeppelin ha detto...

I puffi presunti satanisti?? Beh, vanno ad aggiungersi a una lunga lista fra cui compaiono Harry Potter e i Led Zeppelin, io sarei orgogliosa!!!

Mikim ha detto...

@fed: hai ragione!

Il Coniglio Mannaro ha detto...

@fed: hai dimenticato i Beatles (ricordi la storia dei dischi fatti andare al contrario?).

I puffi regnano!!!

Mikim ha detto...

ciao mat, da quanto tempo! E' vero avevo sentito anch'io la storia dei Beatles... eh, eh, eh!