lunedì 5 maggio 2008

Profumo di primavera


Buongiorno e buon lunedì... che fatica...
L'immagine "di copertina" ritrae la sottoscritta e lo scorcio panoramico della sua città in occasione dell'ultimo fine-settimana...

Questo sabato e domenica a Cagliari c'erano i Monumenti Aperti, simpatica manifestazione annuale che ci permette di riscoprire le bellezze della nostra città, facendocela percorrere in lungo e in largo. Ho i muscoli delle gambe che mi bruciano (eppure sono abituata a camminare), sono leggermente provata, ma ne valeva davvero la pena...

Siamo passati dal percorso coperto per le gallerie che anticamente collegavano le mura della città ad un emozionante concerto di Mozart in una delle ville storiche del quartiere di Castello e infine alla passeggiata nella vecchia città del Sale (il complesso delle Saline) con un sole che ha iniziato a colorarci un po'. Tutto bellissimo e se passate da queste parti vi consiglio la visita, magari potrò fare io da cicerone!
Ho anche approfittato del lungo ponte (ero in vacanza da mercoledì pomeriggio) per finire di leggere Il profumo di Patrick Suskind... Un libro che ti fa ricordare del senso dell'olfatto. Me lo aveva consigliato un amico poco tempo fa e incuriosita l'ho ricercato, io che tra raffreddori vari e allergie non ho quello che potrebbe chiamarsi "fiuto eccezionale".
Un libro che incuriosisce, affascina, si ha spesso la sensazione di sentire gli odori narrati e infine fa paura... Grazie di cuore all'ottimo lettore che me l'ha consigliato.
Dalla prima pagina vi lascio qualche riga-traccia odorosa dell'ambientazione:
"Puzzavano i fiumi, puzzavano le piazze, puzzavano le chiese, c'era puzzo sotto i ponti e nei palazzi. Il contadino puzzava come il prete, l'apprendista come la moglie del maestro, puzzava come un animale feroce, e la regina come una vecchia capra, sia d'estate sia d'inverno."
... Affascinante!!
Anche per oggi è tutto... anche se un po' stanca le premesse per iniziare grintosamente la settimana ci sono tutte! Un bacio e alla prossima!

10 commenti:

L ha detto...

Ma come sei un pò stanca! Guarda che sole, guarda che città che hai alle spalle!

Comunque, buona settimana.

Ciao,
L.

Fed Zeppelin ha detto...

La tua città deve essere meravigliosa! paziennza per la stanchezza, passerà, ma intanto ti sei rifatta gli occhi

Mikim ha detto...

@L e fed: Grazie, che gentili... allora venitemi a trovare che vi aspetto per il giro turistico!

Alessandra ha detto...

ciao mikim ... ti sei ripresa???

un abbraccio ale ;)))

Mikim ha detto...

Ciao ale! si mi sono ripresa... il bruciore ai polpacci è passato, eh, eh!

Lieve ha detto...

Bella questa manifestazione dei monimenti aperti ^_
Dovrebbero farla in tutte le città ;)
Il libro di cui hai parlato è lo stesso da cui è stato tratto il film "Profumo"?
Ciao!
A presto ^^

Simo* ha detto...

Bello il libro che stai leggendo. L'ho letto per la seconda volta proprio poco tempo fa!!

Che bello incontrare un'altra blogger cagliaritana!!
Baci
Simo*

Mikim ha detto...

@lieve: benvenuta! è una manifestazione molto carina, inoltre vengono coinvolte anche le scuole alle quali viene assegnato un monumento ciascuna e i ragazzi guidano i visitatori all'interno del monumento. Il film dovrebbe essere tratto dal libro, ma non l'ho visto. Il libro te lo consiglio!
@simo: ciao concittadina, piacere della tua visita!

Sergio ha detto...

Ciao MIKIM, anch'io come te, a volte mi faccio delle bella passeggiate per la mia città..anche qui abbiamo iniziative simile alle vostre in particolare in questo mese di maggio abbiamo "maggio dei monumenti"..bella la foto e ti trovo anche molto bene :) un bacio

Mikim ha detto...

@sergio: ciao, sono delle belle manifestazioni di cui bisogna approfittare... grazie :D