venerdì 2 maggio 2008

Lezione di ballo n.1 (ci proviamo!)


Oggi, come accennato nei commenti di qualche giorno fa, proverò a fare la prima lezione di ballo via blog... Siete pronti??

Il ballo scelto è "il" samba (su wikipedia ho scoperto che il sostantivo è maschile)...

Possiamo definirla danza afro-brasiliana, infatti nasce a Bahia tra gli immigrati africani, si possono riconoscere i tipici ritmi afro, in particolare, secondo wikipedia dovrebbe derivare dal semba, musica religiosa dell'Angola. Si sviluppa poi a Rio de Janeiro all'inizio del XX secolo.

Prima di tutto scegliamo la musica: due classici

- Sergio Mendez con Mas que nada http://it.youtube.com/watch?v=5fX0zx9dF6A

- poi un altro classico Jorge Ben Jor con Taj mahal http://it.youtube.com/watch?v=-M-bZ1tbHw8 .

Per quanto mi riguarda mi sto trattenendo a stento dal ballare, visto che devo finire il pezzo...

Ora vediamo i passi... Per semplicità faremo insieme il passo base:

si parte con i piedi uniti, gambe "morbide", cioè non troppo tese e rigide, seguendo la musica sposto il piede sinistro verso l'esterno(1)successivamente sposto il peso del corpo sul piede sinistro (2), risposto il peso del corpo sul destro (3) e riunisco i piedi (4), sposto il piede destro verso l'esterno (5), successivamente sposto anche il peso del corpo sul destro(6) e sposto nuovamente il peso sul sinistro e riunisco i piedi (7-8), continuo così alternando gli spostamenti. I movimenti dovrebbero essere fatti ancheggiando leggermente.

Se ballo in coppia dama e cavaliere stanno l'uno di fronte all'altra, i movimenti dovranno essere eseguiti a specchio... Come passo alternativo muoviamo i piedi verso l'indietro o verso avanti al posto di muoverli all'esterno... Le braccia aiutano a mantenere un po' l'equilibrio... muovetele come vi pare!! Soprattutto ricordatevi di farvi trasportare dalla musica. Una volta che avete la padronanza dei passi si possono inventare tutta una serie di coreografie pazze...

Spero di essere stata sufficientemente chiara, aspetto i consigli degli esperti che vorranno darmi una mano con questo post sperimentale...

Infine visto che adoro il Brasile e la sua musica eccovi un'altro pezzo, sperando che sia di vostro gradimento:

Garota de ipanema, una bossa nova, immaginate di passeggiare in una bellissima spiaggia, se avete qualcuno accanto abbracciatelo e lasciatevi andare sulle note di questa musica... http://it.youtube.com/watch?v=rJQS7gXmCHI&feature=related.

Per questa volta è tutto, fatemi sapere come è andata!!

18 commenti:

ziasippa ha detto...

non ce la farò mai a imparare leggendo...
ihih
cmq bellissima idea

Alessandra ha detto...

già sulle gambe "morbide" voglio un minuto di silenzio!

quando smetterò di ridere pensando alle mie gambe "morbide" continuerò la lettura ...

mikim, meno male che son passata di qui... giornata nera oggi ... forse mi ripiglio con le prove di ballo!

continuo la lettura, ciao ale

Sergio ha detto...

Cellison ma allora fai sul serio? Beh, a quest'ora non credo sia il caso di provarci, magari domani in mattinata ci proverò a fare qualche passo..

Mikim ha detto...

@ziasippa: benvenuta!! dai, è più semplice di quanto sembri...
@alessandra: ops... la mia insegnante lo diceva spesso, mi sa che ho fatto la mia prima gaffe da maestra... grazie per aver partecipato!
@sergio: mi raccomando con l'impegno, ti tengo d'occhio!!

Unknown ha detto...

oh bene bene peccato che io nel ballo sia negata! Patty

Fed Zeppelin ha detto...

continuo ad essere un pezzo di legno, ma almeno ho rinfrancato un po' i muscoletti distrutti dal lavoro al computer

Il Coniglio Mannaro ha detto...

Nonostante mi abbiano sempre consigliato la danza (per affinare l'agilità nelle arti marziali, mica per altro...), non ce la fo...

Mikim ha detto...

@teddy, fed e mat: dai che tutti ce la possono fare... la parte più difficile è lasciarsi andare!! In ogni caso grazie per averci provato.

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

che bello, abbiamo un'altra cosa in comune.... anche io sono appassionata di ballo.... in particolare danze caraibiche, latine e bellydance..... ormai li ballo da 5 anni e venerdi faccio la mia primissima lezione di liscio.... vediamo come va!

.... quando si parla di samba, Sergio Mendez è unico!!!

un bacione a presto

Mikim ha detto...

@moka: ma ciaooo, che bello... in realtà mi ricordavo di aver letto da te qualcosa in proposito e qui mi servirebbe proprio una mano da una ballerina esperta, posso chiederti un consiglio quando ho dei dubbi??

micky1mouse ha detto...

Ho il piede sinistro al posto del destro. E adesso che faccio?
Sarà che il ballo non è proprio fatto per me?

Mikim ha detto...

@micky1: se contiamo che anch'io ogni tanto mi confondo otteniamo che non puoi sbagliare!! Il mio motto è: non esistono persone che non sono fatte per ballare!! Ciaooo

Sergio ha detto...

MIKIM, in base alle tue indicazioni proprio difficile non lo è..però mi piacerebbe provarlo in due..quando vieni da queste parti proviamo insieme..magari x ora chiedo a mia nipote qualche lezioncina visto che lei fa danza

Mikim ha detto...

@sergio: mi raccomando, allenati!! Fra qualche giorno ci sarà la seconda lezione e vi interrogo... ah, ah, ah! (risata della strega cattiva)

Sergio ha detto...

MIKIM: l'interrogazione no..eddai!!! Qui siamo ancora ai primi passi..però hai ragione..gli errori vanno corretti subito ;)

Mikim ha detto...

@sergio: dai, sarò buona... tu però ripassa, non si sa mai!!

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

mikim ma certo! sono a tua completa disposizione..... hi hi hi ..... se ti posso essere d' aiuto, volentieri!! ma sono sicura che anche io ho molto ancora da imparare, quindi seguirò le tue blog-lezioni con molto piacere!! e poi quando c' è da ballare sono sempre pronta.... un bacio!!

Mikim ha detto...

@moka: io adoro ballare... ma non sono tanto esperta, quindi quando vedi qualcosa di strano e poco attinente alle regole, preparati ad intervenire... già che ci sono ti dico in anteprima che la prossima lezione riguarda il cha cha cha... spero di ricordare bene!