mercoledì 15 luglio 2009

Ricorrenze e 2^puntata del week end letterario

Hellooooo....

Ieri era il compleanno della cara niky, amicissima della sottoscritta, sorellina putativa, nonchè blog-socia e fondatrice di questo spazio (dovete infatti sapere che è sua la scelta dei colori del template e la frase di apertura del blog) e allora 1, 2, 3... AUGURIIIII!!!!

la blog-dedica musicale non puo mancare, eccola qui - Michael Buble "Home"... niky-cara se fai attenzione trovi scritti in sovra impressione (eh??) gli auguri con la dedica (sono in cinese o giapponese, ma sono chiarissimi vero??).

Da ieri il nostro blog ospita una nuova blog-collaboratrice, si tratta di marci e spero che posterà presto un graditissimo post :)


Torniamo a noi e alla blog-cronaca del week-end letterario. Per tutti quelli che si sono persi la prima puntata la trovate più sotto oppure qui.


L'allegra comitiva composta dalla sottoscritta (mikim), veri, marci e dal dott.mike arriva a Gavoi intorno alle ore 20 del venerdì 3 luglio, riuscendo a trovare facilmente parcheggio (sarà merito dell'abilità di pilota del dott.mike?).

Ci avviamo nella zona pedonale riservata al festival muniti di cartina e del programma della rassegna e Gavoi ci accoglie nella centrale via Roma dove si respira già aria di festa, anzi di festival...

Ci addentriamo verso il centro storico e veniamo conquistati dal fascino delle viuzze strette e in salita, delle case in pietra con i balconi ben curati e ricchi di fiori, dell'effetto particolare dei colori del paesaggio con la luce del tramonto, dei poster degli ospiti che hanno partecipato alla manifestazione negli scorsi anni, appese qua e la e accompagnate da brani estratti dai libri degli autori stessi o di altri scrittori...

Tra sali e scendi per il paese ad un certo punto iniziamo ad avvertire "un certo languorino" e andiamo a cercare un posticino per mangiare, tornando nella via principale. Ci "accontentiamo" di una pizzetta, patatine e una birretta dissetante.

Alle 22 abbiamo il nostro primo incontro letterario, nel piazzale di Sant'Antiocru ci aspetta l'intervista con annessa lettura di alcuni brani dell'autore Ingo Schulze, scrittore tedesco ex DDR e aggiungerei anche un po' nostalgico...
Mi dispiace per il sig Schulze, ma non sono riuscita a rimanere molto attenta durante la sua presentazione e francamente credo che non leggerò i suoi libri, cmq evviva lo stesso!!

Finita la presentazione continuiamo il nostro giro perlustrativo, l'ambiente che ci circonda è allo stesso tempo allegro e tranquillo, ci avviciniamo al bar vicino al piazzale della casa parrocchiale e marci avvista Piero Dorfles seduto al tavolino all'aperto con accanto la sua signora. Io, che sono una affezionata spettatrice di "Per un pugno di libri", adoro quando quel simpatico signore parla del libro protagonista della puntata analizzandolo sinteticamente e porgendo nuovi spunti di riflessione, quindi speravo proprio di poterlo vedere... osservo i miei compagni di viaggio e chiedo loro: -Che dite, andiamo a salutarlo? - loro con gentilezza declinano il mio invito, "abbandonandomi al mio destino", io mi faccio coraggio e mi avvicino...

Esordisco così: - mi scusi, il signor Piero Dorfles? Sa sono una sua ammiratrice, complimenti per la trasmissione -
non ditemelo, so di essere stata particolarmente originale... :)

Lui come un gentiluomo d'altri tempi si alza in piedi, mi stringe la mano ringraziandomi e io tutta contenta torno trionfante dal mio gruppo di amici... eh, eh!

Sosta rinfrescante al bar e nuova passeggiata verso la macchina per fare ritorno ad Orani.

Riusciranno i nostri eroi (vabbè) a trovare la strada del ritorno?? (è solo una non è che ci vuole molto!!)
Rientreranno sani e salvi al B&b di Orani?
Tutto questo e molto di più vi verrà raccontato nel prossimo post.... a presto!!

5 commenti:

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Tanti auguri a Niki!

ps: ma c'è una nuova collaboratrice? Marci? Ma da quando? Me ne sono accorta solo adesso!
Ma quanto sono stordita?

marci ha detto...

E si!Sto aspettando l'ispirazione!

Mikim ha detto...

@jane: ma ciaooo, grazie per gli auguri li riferirò a niky appena la vedo... la collaboratrice marci è nuova nuova, aspettiamo trepidanti il suo primo post :)

@marci: eccola... non preoccuparti, quando l'ispirazione arriva noi siamo qui pronti a leggerti!

Alessandra ha detto...

passo per lasciarti un abbraccio.
^___^

Ale

Mikim ha detto...

@alessandra: ma ale-cara... un abbraccio fortissimo anche a te :)