giovedì 28 maggio 2009

Due donne

Heilaaà!
oggi vorrei rendervi partecipi di una riflessione riguardo due donne accomunate dal pessimo gusto nella scelta dei loro partner:

-La prima è la protagonista del film Vincere di Bellocchio che narra la storia di Ida Dalser, amante e moglie del giovane Benito Mussolini prima della marcia su Roma, dal quale ebbe un figlio, per poi essere cancellata insieme a quest'ultimo dalla Storia.
Vicenda tragica e purtroppo vera di una donna il cui unico errore è stato amare con tanta passione chi non ha mai ricambiato il suo sentimento e vivere in un paese e in un'epoca particolarmente ipocrita.
Il film mi è piaciuto, in particolare ho apprezzato la bravura dei protagonisti: Giovanna Mezzogiorno, grandissima, e Filippo Timi (Come Dio comanda). In particolare la narrazione è intervallata dai molti riferimenti al Futurismo, dai filmati originali dell'istituto luce utili a riportare lo spettatore nella esatta collocazione storica. In particolare mi ha colpito la scelta degli autori di descrivere il Mussolini giovane totalmente privo di sentimenti o di emozioni, di tenerezza nei confronti di questa donna.

-Ma veniamo alla seconda signora in questione.... questa è una di quelle notizie che qui da noi chiamiamo krastulate, riguardanti cioè il gossip, lo spettegulezz'.
Nel sito del Corriere della sera di ieri ho visto questa notizia. Protagonista Carla Bruni (se preferite Carlà) e il fatto che alcune sue foto nude andranno nei prossimi giorni all'asta a Berlino.
Le foto in questione sono frutto di un servizio fotografico (a cura di Pamela Hanson) e devo dire che la foto pubblicata nel sito è davvero molto bella.
A questo punto mi sorge un dubbio: Dove è il problema?? Carla Bruni era una delle modelle più ricercate e più pagate al mondo, le foto in questione non sono affatto volgari, potrebbero essere tranquillamente definite delle opere d'arte e aggiungo che se l'avessi fatta io (e se avessi quel corpo) la terrei appesa in bella mostra a casa mia, anche se abitassi all'Eliseo di Parigi!!!
Madame Carla Bruni Sarkozy ha avuto un passato brillante nel mondo della moda e dello spettacolo, perché lo si vuole cancellare?
Permettetemi un paragone: avete presente la Maya desnuda di Goya? Supponiamo che per anni venga esposta unicamente questa versione del quadro, famoso e apprezzato dai più, poi improvvisamente si decida di sostituirlo con la Maya vestida fingendo che il primo quadro non esista più, senza pensare che negli occhi di chi lo osservava c'era ammirazione, meraviglia e neanche una traccia di imbarazzo o scandalo.
A cosa dobbiamo questo cambio di stile? Sarkozy ha paura di perdere voti preziosi? secondo me ne potrebbe guadagnare qualcuno in più, i suoi problemi con l'elettorato sono altri... Ma io sono una di quelle persone che crede che un politico dovrebbe essere giudicato per l'azione del suo governo, per le sue idee e non per la sua vita privata, ma questo è un discorso lungo...

Per concludere aggiungo un invito, cosciente del fatto che le quotazioni delle sue vecchie foto ora aumenteranno:
-Carla, quotati in borsa e poi mollalo!!!

11 commenti:

Alessandra ha detto...

... appunto!!!!
niente da aggiungere a questo post.. solo che vorrei proprio trovare il tempo per vedere il film.
un bacio piccola Mikim!
grassssie di cuore per i tuoi auguri... stasera la mia piccola amica era in forma smagliante!

Ale :-)

Mikim ha detto...

@alessandra: ma ciaaooo!! il film te lo consiglio proprio, se trovi uno spazietto tra gli impegni vai a vederlo...
un abbraccio forte a te e un bacino alla piccola!

indierocker ha detto...

ciao mikim!!!
...dici che un politico dovrebbe essere giudicato per l'azione del suo governo, per le sue idee, e non per la sua vita privata? mmmhhh... non so... se le fa grosse e mente, beh, questo entra nel giudizio dell'uomo politico...
vabbe', non ingolfiamoci nel solito discorso...
dai che e' gia' venerdi'!!!!

Anna ha detto...

http://europee.partitodemocratico.it/banners

VerdeIrlanda ha detto...

ciao Mikim!
il film spero di arrivare a vederelo,mi ispira molto e adoro i due attori protagonisti.
su carla bruni che dire,a me stava sulle balle già dai tempi in cui faceva la modella incitando all'anoressia e fingeva di fare la cantante.
suo marito poi ha ingannato l'elettorato francese...una bella famigliola... :)
un bacione!!!
Giorgia

marci ha detto...

Ciao Mikim, povera Ida e povero Benito Albino, che bel film e che bravi attori, a proposito trovo che Filippo Timi sia strepitoso, che piacevole scoperta, senti un pò quest'intervista:http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=invasioni&video=5079

Mikim ha detto...

@indierocker: ciao indie, bentornato! beh, questo è il mio parere, ma rispetto il tuo...
buon inizio settimana!!

@anna: grazie del passaggio!

@giorgia: diciamo che non sono proprio due simpaticoni... ti confesso che io ho il suo primo album, ricordo di una bella storia d'amore :)
ti mando un bacione!

@marci: grazie marci-cara! ho visto solo un pezzetto dell'intervista, ma ci torno... lui è proprio affascinante, oltre che bravo :)

marci ha detto...

Tanto imperfetto (balbuziente, ci vede pochissimo)quanto affascinante, sto correndo a prendere uno dei suoi libri..

Mikim ha detto...

@marci: grandeee!! poi me lo presti???

~ Chiky ha detto...

Ciao, da quanto tempo vero??come va la vida??hiihi...a me tutto bn , la scuola è finita e qui a casa da sola è 1a pakkia, tu invece??
baci a presto, la tua amika kiky!

Mikim ha detto...

@kiky: ma ciaooo! che belle le vacanze da scuola... io ne ho ancora per un po' (lo studio dove faccio tirocinio chiude a metà agosto), ma va bene lo stesso :)
un bacino!