domenica 28 febbraio 2010

Sentimenti e pollici verdi :)

"L'amore è un erba spontanea,
non una pianta da giardino"
(I. Nievo)

Grande verità che arriva fino a me grazie al foglietto contenuto all'interno di un cioccolatino romanticoso di una nota marca italiana della quale sono ghiotta...

Più ci penso e più mi convinco di quanto sia reale... Questa bellissima piantina, che rende le nostre vite più belle, ricche di colori, profumi, gioia, a volte spunta nei momenti e nei luoghi più improbabili. Ci si augurerebbe di trovarla lungo una strada semplice da percorrere, magari in pianura, nel bel mezzo di una piacevole passeggiata, e invece no a volte per raggiungerla e per poterla ammirare, godere del suo profumo è necessario percorrere strade tortuose, sentieri impervi, ripide salite.

A volte questa erbetta spontanea decide di crescere proprio in cima ad una montagna elevata, in questi casi il percorso da seguire è particolarmente rischioso, potreste cadere da un momento all'altro, ci sono forti correnti che vi spingono mettendo a repentaglio il vostro equilibrio. La strada che tentate di seguire è poco percorsa, vi mancano i punti di riferimento che vi consentano di non cadere, eppure nonostante tutto voi proseguite perché la gioia che vi regala la contemplazione di questa piantina è impagabile, anche se sono brevi attimi rubati all'incertezza che vi circonda.

Questa piantina continua a vivere ben aggrappata alla roccia impervia nella quale l'avete trovata, è probabile che la stessa roccia possa crollare da un momento all'altro, voi non potete trasportarla e farla vivere nel vostro giardino perché morirebbe, né avete il coraggio di lasciarla lì sola così che continuate ad affrontare sentieri impervi e correnti ventose per poterla accudire e la sensazione è quella di restare sospesi al di là dello spazio e del tempo...

4 commenti:

Mariacristina ha detto...

L'amore è veramente un'erba spontanea, e alle volte ti è molto più vicino di quanto credi ma difficile da vedere. Per lo meno a me è successo così, e da quando l'ho vista la mia vita è meravigliosa. Un bacione Mariacristina.

Alessandra ha detto...

:-)

Ale

Mikim ha detto...

@mariacristina: mi sa che devo rifare la visita dall'occulista, così non mi sfugge più :)
grazie, un bacione anche a te!

@alessandra: aleeeeeee, ^______^ ti mando un abbraccio!

nanussa ha detto...

ciao mariacristina, piacere di conoscerti, grazie della visita la mio blog. :)
ci si rilegge presto, ciao e buon weekend ;)