martedì 4 novembre 2008

... Speriamo bene...


Oggi negli USA c'è l'election day...

Colpita e aggiungerei afflitta da parecchi dubbi e reminescenze riguardo il funzionamento di questo marchingegno democratico sono andata a ripescare il libro di Scienza Politica e qualche sito chiarificatore.

Oggi i cittadini americani non eleggono il Presidente, ma i Grandi Elettori.

Chi sono costoro?
Si tratta di una sorta di collegio elettorale composto da delegati provenienti da ogni Stato dell'unione e appartenenti ad uno dei due schieramenti politici. In tutto sono 538 delegati. I grandi elettori per ciascuno stato appartengono allo schieramento che ha ricevuto la maggioranza dei voti.
In termini assoluti (tenendo conto del totale dei voti espressi dai cittadini) non è detto che il Presidente eletto sia quello che ha ricevuto il maggior numero di voti, ma quello rappresentato dalla maggior parte di Grandi Elettori, che non è esattamente la stessa cosa. Come accadde anche nel 2000 quando George W. vinse senza avere la maggior parte dei voti (in termini assoluti)...

Successivamente (intorno a dicembre) i Grandi Elettori si riuniscono per l'elezione ufficiale del presidente che a questo punto è puramente un atto formale.

Personalmente penso che dovremo partecipare anche noi a queste elezioni. Le ragioni sono legate al fatto che le conseguenze di un presidente degli Stati Uniti "Non proprio Brillante" (come negli ultimi 8 anni) le paghiamo tutti e non possiamo far molto per evitare che la storia si ripeta...
Ma adesso incrociamo le dita!!

P.S. qui e qua trovate un po' di informazioni

16 commenti:

Alessandra ha detto...

ciao Mikim! sapevo tutta la trafila ... belli complicati anche 'sti statunitensi! ...mah! io intanto incrocio le dita con te!(anche quelle dei piedi! ci riesco benissimo).

un bacio!
Ale :)

Alessandra ha detto...

ri-ciao Mikim!
tutto bene da te? ... com'è la situazione acqua?

fammi sapere!

la solita Ale

marci ha detto...

Che casino Miki, troppo difficile per me,comunque W Obama!

L ha detto...

Speriamo bene davvero!

Un bacio,
L.

Mcloud ha detto...

Mikim, noi partecipiamo, partecipiamo... eccome se partecipiamo... non ce lo dicono, ma partecipiamo... in tutto e per tutto... nella gioia e nel dolore... nella salute e nella malattia... e intanto il mondo va a rotoli... che ne dici?
Un bacio grande

Mikim ha detto...

@alessandra: mi sa che incrociando le dita siamo riuscite nel nostro intento... (come fai a incrociare anche quelle dei piedi??).
Cmq qui da me è tutto ok, grazie ale. Un bacione grande!

@marci: come troppo complicato per te? in genere sei tu che mi spieghi i misteri del meraviglioso mondo del diritto??! Cmq condivido, viva Obama!

@L: heilà, bentornato! Speriamo-speriamo...

@maurizio: purtroppo è vero, ma si spera sempre che la situazione possa migliorare :)
p.s. bellissimo il nuovo avatar!

Alessandra ha detto...

allora ... dicevamo ... alzo il "pollicione" e lo sposto sul "ditino" a fianco! è facilissimo!!!! ... ma son l'unica che ci riesce????? davvero????

evvai! W Obama

un bacio Ale :))))

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Per fortuna ha vinto Obama.
Spero proprio che non deluda le attese.

Barby ha detto...

l'aveva detto...YES, WE CAN! e infatti.... speriamo dia il meglio di se...intanto stamattina la borsa di Milano ha aperto con +6%...Obama da già i primi frutti!!!

Mcloud ha detto...

Alessandra... com'è sta storia del pollicione?
Mikim... ospiti anche prove da contorsionista sul tuo blog?
:-))
Dolce notte

Mikim ha detto...

@alessandra: ci ho provato anch'io non è tanto semplice... Viva Obama!!

@jane pancrazia: eh si... Speriamo bene!

@barby: ottimismo passeggero delle borse a parte, aggiungo "I wish we can!"

@maurizio: dal momento che funziona potremo fare tutti esercizi per riuscire ad incrociare le dita dei piedi, alessandra ci insegna!!

GraficWorld ha detto...

Vedremo..vedremo il cambiamento gia' e' avvenuto..e' presidente!!

GraficWorld ha detto...

Vedremo..vedremo il cambiamento gia' e' avvenuto..e' presidente!!

Mcloud ha detto...

Va bene... allora organizza tutto tu... chissà che imparando a incrociare anche le dita dei piedi le cose non vadano un pò meglio per tutti... o no?
Un abbraccio e buon week end...

Alessandra ha detto...

ecco!!!! potrei farlo ... fotografare ... meglio filmare quei meravigliosi, piccoli, delicati, profumati piccoli piedini che mi ritrovo ...(spero che Maurizio non sia un podologo o roba del genere altrimenti mi ricovera!) e fare un post sull'argomento!!!
già lo vedo il risultato: mi chiudono il blog!

ps. 40 di scarpe ragazzi! e non per la lunghezza ... ma soprattutto per la larghezza!!!!!!!!
ora capisci Mikim??? tu e le tue lezioni di danza???

un bacio grande!
Ale :))))

Mikim ha detto...

@dual: ciao e benvenuto! E' presidente (questo è già un fatto positivo) ma il vero cambiamento deve ancora incominciare...

@maurizio: ok proverò a convincerla... buon inizio settimana!!

@alessandra: ale non essere modesta!! sappi che noi siamo pronti a seguire fedelmente le tue istruzioni... Ti mando un abbraccio forte!